Volterra e Saline città di vento e di pietra 8 Marzo – 1 giorno

Volterra e Saline città di vento e di pietra 8 Marzo – 1 giorno

115,00

Viaggio in pullman domenica 8 marzo 2026 alla scoperta di Volterra e delle Saline di Volterra. Partenza da Foligno, Ponte San Giovanni e Perugia; arrivo a Volterra con visita guidata del centro storico etrusco e medievale, tra Piazza dei Priori, Duomo, mura e Fortezza Medicea. Passeggiata tra vicoli storici e botteghe di alabastro, simbolo della tradizione locale. Pranzo al ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Saline di Volterra con visita allo Stabilimento Locatelli e al Museo del Sale. Rientro nel tardo pomeriggio verso Foligno, con cena libera lungo il percorso. Accompagnatore Agenzia di Viaggi. (segue sotto il programma completo e illustrativo del Viaggio di gruppo)

Volterra e Saline città di vento e di pietra 8 Marzo - 1 giorno

VOLTERRA E SALINE DI VOLTERRA
“CITTA’ DI VENTO E DI PIETRA”
DOMENICA 8 MARZO 2026

PROGRAMMA: Partenza da Foligno alle ore 7.30 presso il City Hotel e carico a Ponte San Giovanni alle ore 8.00. Arrivo a Volterra ed incontro con la guida. Volterra, che fu una grande Città-Stato etrusca, si staglia su una collina di tufo immersa tra le valli dell’Era e del Cecina. Il centro storico mantiene il fascino medievale con mura imponenti e torri; storia ed arte si intrecciano tra pittoreschi vicoli e negozi di alabastro di antica tradizione. Il cuore della città è Piazza dei Priori con l’omonimo Palazzo e il Palazzo Pretorio con la Torre merlata del Porcellino. Il centro religioso è rappresentato dal Duomo del 1.120 e dal Battistero. La Fortezza Medicea del 1.474 domina la città e fu costruita a seguito della conquista di Firenze. Le mura etrusche conservano 6 porte originali tra le quali Porta dell’Arco, capolavoro ingegneristico antico. Pranzo al ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento a Saline di Volterra e visita dello Stabilimento Locatelli, eccellenza assoluta del Made in Italy. Il borgo fu ideato dall’Arciduca Leopoldo di Toscana nel 1.700 per incrementare l’estrazione del salgemma dalle miniere risalenti agli Etruschi. Si effettuerà un percorso espositivo per ripercorrere la storia delle saline che comprende la spettacolare “cascata di sale” progettata da Pierluigi Nervi. Inoltre si visiterà il Museo del Sale, l’Emporio, lo Spazio Arte e il BOS, unico birrificio artigianale nel cuore di una salina. Nel tardo pomeriggio partenza per Foligno, cena libera in itinere e rientro in serata.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE BASE 30 EURO 105,00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE BASE 25 EURO 115,00

SALDO ALLA PRENOTAZIONE

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Pullman GTS per tutto il viaggio
  • Servizio di guida a Volterra
  • Auricolari
  • Ingresso allo Stabilimento Locatelli
  • Guida interna allo Stabilimento
  • Pranzo al ristorante con bevande incluse
  • Accompagnatore Agenzia Viaggi
  • Assicurazione responsabilità civile UNIPOLSAI ASSICURAZIONI 4063034/L
  • Iscrizione Fondo di Garanzia Fondo di Garanzia Fondo Vacanze Felici
Informazioni sul Tour presso i nostri uffici 0742/351515 – Sig.ra Paola Nesi 3488581684 – oppure via email cliccando qui

Scarica il programma   Volterra e Saline città di vento e di pietra 8 Marzo - 1 giorno