Tour della Sicilia Palermo-Cefalù-e-le-Madonie 24/30 Aprile-7 giorni
Tour della Sicilia Palermo-Cefalù-e-le-Madonie 24/30 Aprile-7 giorni
1.070,00€
Tour della Sicilia Palermo-Cefalù-e-le-Madonie 24/30 Aprile-7 giorni. Viaggio di Gruppo con Accompagnatore Agenzia. Scopri il tour Palermo, Cefalù e Madonie dal 24 al 30 aprile 2026: 7 giorni in pullman GTS e nave tra arte, natura e tradizioni siciliane. Partenza da Foligno con imbarco a Napoli e arrivo nel cuore della Sicilia occidentale. Visita guidata di Palermo con il maestoso Palazzo dei Normanni e la splendida Cappella Palatina, capolavoro arabo-normanno. Itinerario tra Cattedrale, Chiesa della Martorana, San Cataldo, Piazza Pretoria e Teatro Massimo. Escursione nel Parco delle Madonie con tappa a Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2018, e degustazioni tipiche locali. Visita di Gangi, borgo medievale ricco di chiese e panorami mozzafiato. Giornata a Cefalù con la celebre Duomo di Cefalù e i mosaici del Cristo Pantocratore. Tappa a Castelbuono con degustazione della manna e visita alla storica Fiasconaro. Conclusione con Monreale e il magnifico Duomo dai mosaici bizantini, simbolo dell’arte normanna in Sicilia. Un viaggio organizzato completo tra cultura, borghi autentici, sapori tradizionali e paesaggi unici della Sicilia. (segue sotto il programma completo e illustrativo del Viaggio di gruppo)
Tour della Sicilia Palermo-Cefalù-e-le-Madonie 24/30 Aprile-7 giorni
PALERMO, CEFALU’ E LE MADONIE
DAL 24 AL 30 APRILE 2026 - 7 giorni
in Pullman GTS e Nave
VENERDI 24 APRILE: FOLIGNO - NAPOLI
Partenza da Foligno alle ore 13.30 presso il parcheggio del City Hotel. Arrivo al porto di Napoli, operazioni di imbarco e sistemazione nelle cabine riservate, interne, con servizi privati. Partenza alle ore 22.30. Cena libera e pernottamento a bordo.
SABATO 25 APRILE: PALERMO
Arrivo, alle ore 07.00 al porto di Palermo e sbarco. Incontro con la guida per servizio intera giornata. Ingresso e visita a Palazzo Reale, antica residenza simbolo del potere normanno; la struttura combina influenze arabe, normanne e bizantine. Al suo interno ospita la sublime Cappella Palatina, capolavoro sacro composto da mosaici d’oro, e gli Appartamenti Reali con la suggestiva Sala di Re Ruggero affrescata con scene di caccia e natura. Seguirà la visita della Cattedrale che è un esempio straordinario di fusione di stili e rappresenta la complessa storia culturale e religiosa della Sicilia. All’interno ospita le Tombe dei Re Normanni, la Cripta e la Cappella di Santa Rosalia. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita dell’Orto Botanico creato nel 1789 a seguito dell’istituzione della cattedra di Botanica e utilizzato per la coltivazione di piante medicinali. Oggi ospita 12.000 specie suddivise in settori: le succulenti, le cicadi, il Palmetum, l’Aquarium, il giardino d’inverno. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
DOMENICA 26 APRILE: PALERMO
Prima colazione in hotel. Servizio guida intera giornata. In mattinata visita della Chiesa della Martorana (1143) il cui interno è ricoperto da mosaici bizantini e affreschi settecenteschi. Il Presbiterio del 1600 è rivestito da marmi e il Tabernacolo è in lapislazzuli. La chiesa fa parte della Diocesi Cattolica di rito greco-bizantino. Sempre in Piazza Bellini si trova la Chiesa di San Cataldo che costituisce esempio peculiare della cultura architettonica araba al servizio dei sovrani normanni. Tipica per le cupole rosse, ha uno splendido pavimento a tarsie policrome di marmo e porfido. Di fronte si trova la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, straordinario esempio di barocco siciliano con stucchi, marmi e affreschi che la decorano interamente. All’interno si trova una pasticceria custode di antiche ricette delle monache. Pranzo libero. Nel pomeriggio si visiterà Piazza Pretoria con l’omonima fontana, i Quattro Canti e l’esterno del Teatro Massimo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
LUNEDI 27 APRILE: PETRALIA SOPRANA - GANGI
Prima colazione in hotel. Servizio guida intera giornata. Si partirà alla volta di Petralia Soprana, “Borgo dei Borghi” 2018. Posta a 1147 m, offre 3 splendidi belvedere: Loreto, Carmine e Piazza del Duomo che abbracciano il paesaggio a 360 gradi fino all’Etna. Il borgo madonita è il custode della sicilianità delle tradizioni. Il centro storico è un dedalo di viuzze che culminano nella gotica Piazza del Popolo e le architetture raccontano i popoli che si sono susseguiti dai greci ai normanni. Le numerose chiese, tra cui Santa Maria di Loreto e la Chiesa Madre, nascondono veri tesori. Seguirà una degustazione in una pasticceria tipica. Trasferimento nel cuore delle Madonie che sono una breve dorsale montuosa ricca di gole, canyon e vegetazione incontaminata. Pranzo agro-pastorale in antico “Pagliaro” con pastore madonita transumante. Un’esperienza che consentirà di vivere l’essenza del territorio ricco di un patrimonio rurale legato ai cicli della natura. Proseguimento per Gangi, paese di origini cretesi (1200 a.c.). la parte alta del borgo è racchiusa da una cinta muraria del 300; il centro storico conta 18 chiese, tra cui la Chiesa Madre e il Duomo di San Nicola che ospita un “Giudizio Universale” del Salerno, noto come la Cappella Sistina siciliana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDI 28 APRILE: CEFALU’- CASTELBUONO
Prima colazione in hotel e partenza per Cefalù. Servizio guida intera giornata. La pittoresca cittadina costiera è dominata da una rupe calcarea detta Rocca che fa da sfondo alla bellissima Cattedrale del XII° secolo con maestosi torri arabeggianti, anch’essa inserita nel percorso arabo-normanno. All’interno spicca lo splendore dei preziosi mosaici bizantini con la figura dominante del Cristo Pantocratore. Il centro storico medievale è caratterizzato da vicoletti dorati di pietra calcarea che portano a Piazza Marina, suggestivo affaccio sul mare. Interessanti sono l’Antico Lavatoio Medievale (antico bagno pubblico del periodo romano) e il Palazzo Osterio Magno che testimonia il susseguirsi di regni e dominazioni. Pranzo in azienda agrituristica. Nel pomeriggio visita a Castelbuono, uno dei borghi più belli del Parco delle Madonie, storicamente legato alla famiglia Ventimiglia. Castelbuono è un borgo medievale ricco di architetture religiose dal romanico al barocco; produzione tipica è quella della Manna, prodotto utilizzato sia in campo gastronomico che omeopatico. Degustazione presso la famosa pasticceria Fiasconaro. Nel pomeriggio si effettuerà una visita esperienzale presso un produttore di Manna che comprende la dimostrazione delle tecniche di raccolta, gli usi di questa preziosa linfa, il suo assaggio e la degustazione di biscotti. La nostra visita contribuirà alla sopravvivenza di questa unica tradizione madonita. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MERCOLEDI 29 APRILE: PALERMO - MONREALE
Prima colazione in hotel. Servizio guida intera giornata. In mattinata visita al Palazzo della Zisa del XII° secolo, residenza estiva dei Re Normanni. Realizzato sul modello edilizio dell’Africa settentrionale da maestranze musulmane, è un connubio di architettura normanna e ingegneria araba. All’esterno si trova il giardino creato secondo lo stile “Paradiso in Terra”. A seguire visita del Ponte dell’Ammiraglio (1130), elemento di grande importanza per la viabilità di quel periodo essendo Palermo raggiungibile solo dal mare. Presenta 12 arcate che permettono al ponte di sopportare grandi carichi. Pranzo libero. Pomeriggio visita al Duomo di Monreale e ai suoi mosaici bizantini con il Cristo Pantocratore ospitato nell’abside. L’altare maggiore barocco è una raffinata opera in argento del Valadier. Affiancato al Duomo sorge il Chiostro che rappresenta il più completo monumento di scultura romanica in Sicilia. Trasferimento al porto di Palermo, operazione di imbarco e sistemazione nelle cabine interne, riservate, con servizi privati. Partenza per Napoli alle ore 21.00. Cena libera e pernottamento a bordo.
GIOVEDI 30 APRILE: NAPOLI - FOLIGNO
Arrivo a Napoli alle ore 07.00 circa. Partenza per Foligno. Pranzo libero in itinere. Arrivo a Foligno e fine servizi.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Base 35 partecipanti Euro 1.070,00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Base 30 partecipanti Euro 1.130,00
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: Base 25 partecipanti Euro 1.220,00
Supplemento camera singola Euro 140,00 (massimo 4 singole)
Supplemento camera doppia uso singola Euro 160,00 (dalla 5° camera in poi)
Riduzione Adulti in 3° letto (solo per il 3° letto) Euro 25,00 per l’intero periodo
Supplemento sistemazione in cabina doppia Esterna Euro 16,00 a persona andata e ritorno
Supplemento sistemazione in cabina singola interna Euro 53,00 andata e ritorno
Supplemento sistemazione in cabina singola esterna Euro 84,00 andata e ritorno
LA QUOTA COMPRENDE:
- Pullman GTS per tutto il viaggio, incluso pedaggi, parcheggi, vitto e alloggio autista
- Passaggio nave Napoli-Palermo-Napoli (passeggeri e Pullman)
- Sistemazione in cabine doppie interne con servizi privati
- Diritti di Porto
- Sistemazione in hotel, in camere doppie con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione in hoteI, bevande incluse (1/2 minerale + ¼ di vino)
- Pranzo agropastorale a Petralia Soprana bevande incluse (1/2 minerale + ¼ di vino)
- Pranzo in azienda agrituristica a Castelbuono bevande incluse (1/2 minerale + ¼ di vino)
- Degustazione prodotti tipici di pasticceria a Petralia Soprana
- Degustazione alla pasticceria Fiasconaro di Castelbuono
- Esperienza MANNA
- Servizio guida turistica intera giornata, tutti i giorni, come da programma
- Auricolari a disposizione durante tutte le visite guidate
- Ingresso a Palazzo Reale, ingresso alla Cattedrale di Palermo, ingresso all’Orto Botanico, ingresso alla Chiesa della Martorana, ingresso alla Chiesa di San Cataldo, ingresso alla Chiesa di Santa Caterina, ingresso al Castello della Zisa, ingresso al Duomo e al Chiostro di Monreale
- Assicurazione medico/bagaglio
- Accompagnatore agenzia di viaggi
- Assicurazione responsabilità civile UNIPOLSAI ASSICURAZIONI 4063034/L
- Iscrizione Fondo di Garanzia: Fondo Vacanze Felici
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tassa di soggiorno in hotel se prevista
- Ingresso al Museo del Carretto Siciliano a Petralia Soprana
- Ingresso al Castello di Castelbuono
- Tutto quanto non specificato nella quota comprende
Informiamo che il Museo Sottosale di Petralia Soprana è visitabile solitamente nei giorni di Venerdì, ma non è mai possibile garantirne, in sede di programmazione, la visita in quanto la società Italkali, che gestisce la miniera, ha la facoltà di sospendere le visite in qualsiasi momento (anche per lunghi periodi) dato che la miniera è sempre attiva.
Possibilità di stipulare l’assicurazione annullamento, al momento della prenotazione. Copre fino al giorno stesso della partenza con certificato medico. Il rimborso avviene con la deduzione, da parte della compagnia assicurativa, di uno scoperto del 20%. Nessuno scoperto in caso di ricovero ospedaliero. No day hospital e no pronto soccorso. Compagnia di assicurazioni Europ Assistance. Costo 6% a persona.
ACCONTO ALLA PRENOTAZIONE EURO 400,00 A PERSONA
SALDO ENTRO IL 09 APRILE 2026
Scarica il programma
Tour della Sicilia Palermo-Cefalù-e-le-Madonie 24/30 Aprile-7 giorni
